Valutazioni Radiazioni Ottiche Artificiali

Valutazione rischio radiazioni ottiche artificiali in ambienti lavorativi

Sinpro Ambiente si propone alle Aziende per la redazione del Documento di valutazione dei rischi dovuti all’esposizione a sorgenti di radiazioni ottiche artificiale (ROA) coerenti e non coerenti.
Esempi di tali sorgenti sono le postazioni di saldatura, i forni di fusione, le lampade industriali, le lampade germicide, etc

La normativa di settore prescrive l’obbligo per il datore di lavoro di procedere alla valutazione di tutti i rischi per la salute e la sicurezza, inclusi quelli derivanti da esposizioni da radiazioni ottiche artificiali, in relazione al quale esiste l’obbligo alla valutazione ed all’adozione delle idonee misure preventive e protettive per eliminare o minimizzare il rischio.

L’attività di Sinpro Ambiente consisterà nell’effettuare un’analisi delle sorgenti ROA presenti nell’ambiente lavorativo da sottoporre ad analisi.

L’analisi delle sorgenti prevede l’esecuzione di una campagna di misure.

La proposta operativa di Sinpro Ambiente consiste nell’effettuazione delle seguenti attività:

  • Definizione elenco della documentazione necessaria all’acquisizione di una adeguata conoscenza: delle sorgenti in termini di distribuzione nell’ambiente lavorativo indagato e delle modalità espositive degli operatori in termini di descrizione di tutte le attività che possono comportare esposizione a ROA e la modalità di impiego delle diverse sorgenti indagate.
  • Esecuzione di una campagna di misure necessaria a completare i dati a disposizione per la caratterizzazione delle sorgenti indagate sulla base di una propedeutica valutazione delle modalità di loro utilizzo. La metodica di campionamento sarà quella prevista dalla normativa; i rilievi saranno effettuati all’interno di una giornata lavorativa standard al fine di meglio determinare le condizioni reali di lavoro.
  • Elaborazione dei dati ottenuti e confronto con i valori limite.
  • Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi. Tale documento consiste in una relazione integrata dalle informazioni forniteci e dalle modalità di esecuzione delle misure al fine di caratterizzare le sorgenti indagate, l’eventuale superamento dei valori di azione ed evidenziare i conseguenti adempimenti di carattere normativo-burocratico.
Sei interessato al servizio di Valutazioni Radiazioni Ottiche Artificiali?
Contattaci per una consulenza.