Valutazione campi elettromagnetici

Valutazione rischio campi elettromagnetici per uffici e aziende

Sinpro Ambiente si propone alle Aziende per la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi dovuti all’esposizione ai campi elettromagnetici prodotti da sorgenti presenti nell’ambiente di lavoro indagato.

Le sorgenti radioelettriche presenti in ambiente di lavoro sono di diverso tipo e frequenza: linee e stazioni elettriche, quadri di controllo, saldatrici, forni, riscaldatori, sistemi di controllo accessi, dispositivi a microonde, sistemi di comunicazione, dispositivi a Radio Frequenza, apparecchi elettromedicali, apparecchi per diatermia, sistemi elettrici per la ricerca di difetti nei materiali, etc.

La normativa di settore definisce delle norme specifiche sulla protezione dei lavoratori dalle esposizioni ai campi elettromagnetici. Ci si riferisce in particolare alla definizione dei valori limite di esposizione e dei valori di azione.

E’ richiesto infatti al datore di lavoro la valutazione dei rischi relativi a tutti gli agenti fisici (compresi i campi elettromagnetici) e l’adozione delle opportune misure di prevenzione e protezione.

Valutazione campi elettromagnetici ufficio: in cosa consiste?

L’attività di Sinpro Ambiente consisterà nell’effettuare delle misurazioni con riferimento alle singole sorgenti elettromagnetiche al fine di definire il rischio a cui il personale è esposto. In particolare verranno sottoposti a verifica i luoghi di lavoro e le attrezzature utilizzate dai lavoratori.
La metodica di campionamento sarà quella prevista dalla normativa; i rilievi saranno effettuati all’interno di una giornata lavorativa standard al fine di meglio determinare le condizioni reali di lavoro.

Oltre alla completa esposizione dei dati rilevati è prevista la stesura di una relazione integrata dalle informazioni forniteci e dalle modalità di esecuzione delle misure. Il tutto al fine di poter valutare i livelli di campo elettromagnetico caratterizzanti le sorgenti indagate, l’eventuale superamento dei valori di azione, ed evidenziare i conseguenti adempimenti di carattere normativo-burocratico.

Sei interessato al servizio di Valutazione campi elettromagnetici?
Contattaci per una consulenza.