Monitoraggio integrato di Sommacampagna

Monitoraggio integrato di Sommacampagna

Nel territorio del Comune di Sommacampagna insistono numerose infrastrutture quali impianti di telefonia, linee elettriche ad alta tensione, autostrade, ferrovie ed una stazione aeroportuale.

L’Amministrazione, nell’intento di informare i cittadini e raccogliere dati utili alla pianificazione futura, a partire dal 2015, ha avviato una rete di monitoraggio delle diverse componenti ambientali: campo elettromagnetico, rumore e aria.

Per tale servizio Sinpro Ambiente svolge un ruolo tecnico, ha provveduto ad installare delle stazioni di rilevamento automatico in funzione 24/24 ore 7/7 giorni per periodi medio-lunghi, in modo da ottenere dati rappresentativi non influenzabili da singoli eventi.

Come ogni rete di monitoraggio ha necessità di una complessa gestione: gli strumenti vengono periodicamente spostati in prossimità delle sorgenti di inquinamento, delle posizioni più critiche o su segnalazione/richiesta della cittadinanza. La calibrazione e la manutenzione è a carico di Sinpro Ambiente.

Anche la comunicazione riveste un ruolo importante nel servizio offerto: è stato implementato un portale web accessibile dal sito del Comune nel quale il singolo cittadino può consultare e leggere i diversi monitoraggi.