Attività Didattica a Conselve “L’Impronta Leggera!”

Il Comune di Conselve (PD) nell’ambito del Patto dei Sindaci ha approvato il proprio PAES nel 2014 e si trova ora a dover mettere in pratica le azioni contenute nel documento per realizzare il proprio obiettivo di riduzione delle emissioni di anidride carbonica entro il 2020.

Parte fondamentale del PAES è costituita dal coinvolgimento e dalla sensibilizzazione dei cittadini poiché l’obiettivo non riguarda solo il Comune ma tutto il territorio, in particolar modo i privati cittadini.

Sinpro Ambiente propone alle Amministrazioni che hanno approvato il PAES un PACCHETTO ATTUATIVO, per attivare le azioni e tenere il documento “vivo”. Nell’ambito del Patto dei Sindaci, Sinpro Ambiente propone un servizio mirato alla sensibilizzazione delle nuove generazioni attraverso delle attività didattiche pensate per la scuola primaria e per la scuola secondaria.

Durante l’anno scolastico 2014-2015 Sinpro Ambiente ha realizzato l’attività didattica per la scuola primaria “Impronta Leggera!” presso i plessi del territorio L. Da Vinci, D. Valeri ed Istituto Canossiano, coinvolgendo più di 110 alunni. L’attività didattica realizzata ha permesso di sensibilizzare gli alunni della primaria ai temi ambientali ed energetici attraverso il concetto semplificato di Impronta Ecologica, ossia il peso che ognuno di noi ha sul nostro pianeta.

Gli alunni dopo avere analizzato i propri comportamenti quotidiani, sono andati a formulare delle piccole azioni che possano permettere loro di ridurre la propria impronta ecologica. La sensibilizzazione delle nuove generazioni nell’ambito più ampio del coinvolgimento dei cittadini assume un profilo vincente in quanto i più piccoli costituiscono un vettore di informazione unico e per le famiglie.