Sportello energia

  • Un servizio semplice per poter aiutare il cittadino a districarsi tra i diversi contributi;
  • Aggiornamento continuo per uffici comunali in grado di dare informazioni in linea con le più recenti normative;
  • Una campagna comunicativa in grado di rendere efficace l’apertura dello sportello.

Sportello energia: cosa devi sapere

Le opportunità di contributo per l’efficienza energetica non mancano, anzi spesso si sovrappongono lasciando l’utente finale, il cittadino, in una situazione di incertezza e dubbio.

Detrazioni per le ristrutturazione, detrazioni per le riqualificazioni, Conto Termico, Certificati Bianchi, Piano Casa, TEE CAR, etc. Ogni forma di incentivo ha terminologie e condizioni diverse. Un solare termico può essere finanziato con le detrazioni, i Certificati bianchi e il Conto Termico. Cosa scegliere? Quale conviene? Ci sono costi nascosti?

Sinpro Ambiente si propone ai comuni per l’avvio e la gestione di sportelli energia in grado di informare e consigliare il cittadino circa la realizzazione di interventi e azioni per l’efficienza energetica.

Sportello energia: a chi è rivolto

Lo Sportello si pone l’obiettivo di offrire informazioni sulle opportunità di finanziamento comunali, regionali e statali. Permette al cittadino di comprendere i vincoli normativi in tema di energia e consente al Comune di avere una consulenza costante per l’aggiornamento dei regolamenti edilizi e per l’avvio di iniziative di sensibilizzazione al tema.

Se oggi tali problematiche vengono sempre più spesso sollevate e discusse a livello globale, esse devono essere innanzitutto affrontate e risolte sul territorio.

Nella convinzione che per operare azioni efficaci in campo energetico e ambientale sia necessario coinvolgere il maggior numero possibile di soggetti, lo Sportello Energia si rivolge a diverse fasce di utenti, in particolare alle famiglie, agli amministratori di stabili, alle piccole e medie imprese, alle imprese di costruzione, agli artigiani, agli operatori commerciali ed ai professionisti.

Il progetto si propone, attraverso un’opera articolata di promozione, informazione, formazione e consulenza, di affrontare in modo competente ed aggiornato i temi del risparmio energetico, della riduzione dell’inquinamento e della diffusione delle tecnologie energeticamente sostenibili a tutti i livelli di utenza.

L’iniziativa è studiata e proposta per fornire al comune cittadino sia gli strumenti tecnici che economici/finanziari per contribuire attivamente al risparmio energetico tramite la realizzazione di interventi quali l’installazione di panelli fotovoltaici e/o solari termici, la coibentazione di edifici esistenti, la sostituzione delle caldaie, etc.

Sei interessato al servizio di Sportello energia?
Contattaci per una consulenza.