Progettazione energetica

Progettazione energetica: tutto quello che si deve sapere

Nel settore pubblico l’Energia riveste un fattore chiave nella gestione di Comuni ed Enti pubblici.

Sono diversi i motivi per cui l’Amministratore locale deve porre particolare attenzione a questo specifico settore, in particolare economico ed ambientale.

Bilancio 

I contributi dello Stato agli Enti locali si riducono di anno in anno. Sul lato della spesa corrente è necessario trovare nuove economie per mantenere lo stesso livello di manutenzione del territorio .

Ridurre la bolletta energetica permette di bilanciare i tagli dei trasferimenti.

Si cerca pertanto di trasformare una spesa in conto capitale quale la manutenzione straordinaria di edifici e pubblica illuminazione in un risparmio di lungo termine sulla spesa corrente.

Ambiente

Sono molte le azioni di livello regionale, statale ed europeo che coinvolgono i Comuni per una riduzione dei consumi energetici del territorio.

L’esempio più significativo è il Patto dei Sindaci al quale hanno aderito oltre 6300 comune europei di cui una buona parte italiani.

Per i Comuni, il Patto dei Sindaci rappresenta una nuova modalità di dialogo con i cittadini. La riduzione delle emissioni in chiave energetica va vista come elemento centrale dell’azione politica, non confinata al solo settore ambiente o lavori pubblici. I settori coinvolti riguardano l’urbanistica, l’istruzione, il sociale, la contabilità, etc.

Contributi

Cresce inoltre la necessità da parte dei Comuni di farsi trovare pronti a Bandi di contributo da parte di Enti sovracomunali che identificano l’efficienza energetica e le energie rinnovabili come una linea prioritaria di intervento.

Per far questo è necessario aver progetti e diagnosi energetiche pronte all’uso.

I tempi di partecipazione sono strettissimi e pertanto farsi trovare pronti diventa una necessità.

In questo contesto, Sinpro Ambiente si è organizzata per fornire ai Comuni un servizio completo di servizi volti alla riduzione dei consumi energetici, all’incremento dell’efficienza energetica e alla produzione di energie rinnovabili.

I servizi riguardano l’intero territorio: redazione del PAES, suo monitoraggio e attivazione compreso lo sportello energia; oppure riguardano i consumi del solo patrimonio pubblico: PICIL, diagnosi energetiche e servizi di progettazione.

Sei interessato al servizio di Progettazione energetica?
Contattaci per una consulenza.