Notizie su Paes

Il Patto dei Sindaci è la più diffusa iniziativa a livello europeo finalizzata alla riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi energetici. Il Comune che aderisce al Patto assume un impegno di medio/lungo periodo, ridurre le emissioni e consumi energetici del territorio, e uno di breve periodo consistente nella predisposizione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES).

MONITORAGGIO DEL PAES, SEMPRE ALL’AVANGUARDIA

Al giorno d'oggi diversi sono i Comuni dotati di PAES che si trovano a dover affrontare il primo monitoraggio, con IME o senza IME.  La Provincia Autonoma di trento è da sempre all'avanguardia nell'adesione al Patto dei Sindaci, tanto che ad oggi, dei 178 comuni, ben 102 hanno aderito al Patto…

Leggi tutto >>
Strategie e finanziamenti con il Patto dei Sindaci

Lo scorso 4 marzo 2016 si è svolto presso la Regione Lazio il convegno riguardo “Il Nuovo Patto dei Sindaci per l’Energia e il Clima”. Eravamo presenti e vi riportiamo le principali idee emerse. Sappiamo ormai bene cosa ci chiede il Nuovo Patto dei Sindaci: 40% di emissioni in meno…

Leggi tutto >>
L’evoluzione della specie: dal PAES al PAESC

Molti comuni che hanno aderito al Patto dei Sindaci nel corso del 2015 si sono chiesti com’è possibile avviare delle azioni per la riduzione delle emissioni entro il 2020 cioè dopodomani. La risposta è arrivata il 15 ottobre 2015 con il lancio a livello europeo del NUOVO PATTO DEI SINDACI…

Leggi tutto >>
Il Patto dei Sindaci apre la strada a nuovi contributi?

Uno dei motivi per cui i Comuni aderiscono al Patto dei Sindaci è anche la speranza di ottenere maggiori contributi dall'Europa. Questa aspettativa non trova facile riscontro nella realtà in quanto per accedere ai finanziamenti europei, in particolare quelli a diretta gestione da parte dell’Europa, serve molta preparazione e una…

Leggi tutto >>
Il Patto dei Sindaci arriva a scuola!

Sono iniziate le scuole! Per i Comuni che hanno aderito al Patto dei Sindaci si apre una opportunità per sensibilizzare gli studenti al risparmio energetico. I ragazzi rappresentano gli adulti di domani, ma sono anche il vettore più efficace per portare il messaggio del Patto dei Sindaci alle famiglie. Come…

Leggi tutto >>
Il cuore caldo di Viterbo

Lunedì 14 settembre Sinpro Ambiente rappresentata dall'ing. Massimo Brait parteciperà al convegno "Il cuore caldo di Viterbo" organizzato dagli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti della Provincia di Viterbo. Sinpro Ambiente è incaricata di redigere il PAES del Comune di Viterbo e l'evento ha lo scopo di indagare nuovi campi…

Leggi tutto >>