Notizie su Conto termico

ll più importante intervento di sostegno alla riqualificazione energetica del patrimonio pubblico va sotto il nome di Conto Termico. Una misura di 200 milioni per l’Ente pubblico e 700 milioni per il privato. L’incentivo è un contributo in conto capitale distribuito in 2/5 annualità e rappresenta in genere il 40% della spesa sostenuta. Sinpro Ambiente si propone per accompagnare la pubblica amministrazione a raggiungere questo importante contributo.

Contributi per riqualificare l’illuminazione interna? CT 2.0

Con la pubblicazione del nuovo Conto Termico 2.0, agli interventi incentivabili è stata aggiunta per la Pubblica Amministrazione la sostituzione di sistemi per l’illuminazione d’interni con nuovi sistemi efficienti. L'intervento deve prevedere la sostituzione delle lampade esistenti con nuove ad alta efficienza o a LED. L’incentivo totale è pari al…

Leggi tutto >>
Strategie e finanziamenti con il Patto dei Sindaci

Lo scorso 4 marzo 2016 si è svolto presso la Regione Lazio il convegno riguardo “Il Nuovo Patto dei Sindaci per l’Energia e il Clima”. Eravamo presenti e vi riportiamo le principali idee emerse. Sappiamo ormai bene cosa ci chiede il Nuovo Patto dei Sindaci: 40% di emissioni in meno…

Leggi tutto >>
Scuola… è suonata l’ora di efficienza energetica!

Nonostante le difficoltà economiche, la riqualificazione degli edifici scolastici è diventata un settore nel quale il legislatore nazionale si è impegnato per creare dei presupposti di intervento ed azione per i Comuni italiani. Le iniziative in fase di avvio sono diverse ed è necessario identificarle chiaramente per non rischiare di…

Leggi tutto >>
L’attesa è finita…arriva il Nuovo Conto Termico

A giorni sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Nuovo Conto Termico anche chiamato Conto Termico 2.0. Entrerà in vigore dopo 90 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e quindi verso aprile/maggio. E’ meglio prepararsi per tempo al fine di non perdere importanti occasioni. Come funziona il Nuovo Conto Termico ?…

Leggi tutto >>
Sintesi del Nuovo Conto Termico 2.0

Di seguito riportiamo le principali caratteristiche del Nuovo Conto Termico 2.0 con specifico riferimento alla Pubblica Amministrazione. Le Pubbliche Amministrazioni (non i privati) potranno richiedere gli incentivi per gli interventi di: isolamento termico di superfici opache delimitanti il volume climatizzato; sostituzione di chiusure trasparenti comprensive di infissi delimitanti il volume…

Leggi tutto >>
Il Patto dei Sindaci apre la strada a nuovi contributi?

Uno dei motivi per cui i Comuni aderiscono al Patto dei Sindaci è anche la speranza di ottenere maggiori contributi dall'Europa. Questa aspettativa non trova facile riscontro nella realtà in quanto per accedere ai finanziamenti europei, in particolare quelli a diretta gestione da parte dell’Europa, serve molta preparazione e una…

Leggi tutto >>
Conto Termico, una opportunità ancora troppo poco utilizzata!

E’ stato da poco pubblicato il contatore del Conto Termico che permette di capire quanto sia utilizzata tale forma di incentivo. Si potrebbe pensare che sia un meccanismo molto sfruttato dai Comuni. Poco, pochissimo. Dal punto di vista della Pubblica Amministrazione, al 01/06/2015 con riferimento all’anno 2015, è stato impegnato…

Leggi tutto >>