Notizie su Certificati bianchi

I Certificati Bianchi sono titoli rilasciati dal Gestore dei Mercati Energetici che dimostrano che un utente finale ha realizzato un intervento di efficienza energetica. Sinpro Ambiente supporta enti pubblici e piccole/medie aziende ad accedere al meccanismo dei certificati bianchi superando gli eventuali ostacoli relativi alle diverse condizioni poste per l’accesso al meccanismo.

Pronti a valorizzare i Certificati Bianchi anche dopo il 19/07/2016

L’art. 12 comma 5 del D. Lgs. 102/2014 recita “I soggetti di cui all'articolo 7, comma 1, lettere c), d) ed e) del decreto ministeriale 28 dicembre 2012, decorsi ventiquattro mesi dall'entrata in vigore del presente decreto, possono partecipare al meccanismo dei certificati bianchi solo se in possesso di certificazion…

Leggi tutto >>
Esperto in Gestione dell’Energia … non solo a parole

Si sente sempre più parlare della figura dell’Esperto in Gestione dell’Energia. Chi è? A cosa serve? La Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia (FIRE) definisce che “L’esperto in gestione dell’energia (EGE) è una figura professionale moderna ed interdisciplinare chiamata ad agire nel contesto del nuovo mercato europeo dell’energia, basato su…

Leggi tutto >>
Strategie e finanziamenti con il Patto dei Sindaci

Lo scorso 4 marzo 2016 si è svolto presso la Regione Lazio il convegno riguardo “Il Nuovo Patto dei Sindaci per l’Energia e il Clima”. Eravamo presenti e vi riportiamo le principali idee emerse. Sappiamo ormai bene cosa ci chiede il Nuovo Patto dei Sindaci: 40% di emissioni in meno…

Leggi tutto >>
Scuola… è suonata l’ora di efficienza energetica!

Nonostante le difficoltà economiche, la riqualificazione degli edifici scolastici è diventata un settore nel quale il legislatore nazionale si è impegnato per creare dei presupposti di intervento ed azione per i Comuni italiani. Le iniziative in fase di avvio sono diverse ed è necessario identificarle chiaramente per non rischiare di…

Leggi tutto >>
Il futuro dei Certificati Bianchi, la risoluzione del 24 Ottobre

La Commissione Industria del Senato ha approvato una risoluzione in merito alla bozza in consultazione da parte del MISE. Il documento di riferimento è appunto il testo per la Consultazione pubblica del 30/07/2015 “Proposte per il potenziamento e la qualifica del meccanismo dei Certificati Bianchi” proposto dal Ministero dello Sviluppo…

Leggi tutto >>
Il Patto dei Sindaci apre la strada a nuovi contributi?

Uno dei motivi per cui i Comuni aderiscono al Patto dei Sindaci è anche la speranza di ottenere maggiori contributi dall'Europa. Questa aspettativa non trova facile riscontro nella realtà in quanto per accedere ai finanziamenti europei, in particolare quelli a diretta gestione da parte dell’Europa, serve molta preparazione e una…

Leggi tutto >>
Certificati Bianchi.. valutali ora con Sinpro Ambiente!

Nei Comuni si sente sempre più parlare di Certificati Bianchi. Spesso rimane però una idea, manca un successivo approfondimento che permetta di passare da una prima informazione ad una prima valutazione. Non c’è dubbio, il meccanismo è complicato. E’ necessario approfondirlo nel dettaglio per non incorrere in errori che poi…

Leggi tutto >>