News
Sinpro Ambiente cerca ingegneri Lavora con noi

Sinpro Ambiente cerca giovani ingegneri  civili, elettrici ed energetici neo laureati da inserire nel proprio organico presso la sede di Vigonovo (VE). Se interessati inviare il proprio CV a info@sinproambiente.com

Leggi tutto >>
Contributi per riqualificare l’illuminazione interna? CT 2.0

Con la pubblicazione del nuovo Conto Termico 2.0, agli interventi incentivabili è stata aggiunta per la Pubblica Amministrazione la sostituzione di sistemi per l’illuminazione d’interni con nuovi sistemi efficienti. L'intervento deve prevedere la sostituzione delle lampade esistenti con nuove ad alta efficienza o a LED. L’incentivo totale è pari al…

Leggi tutto >>
Fondo rotativo per la progettualità

In pochi lo conoscono ma nel 1995 è stato istituito un Fondo rotativo per la progettualità che finanzia gli Enti anticipando le spese per le attività di progettazione includendo anche studi di fattibilità e studi propedeutici alla progettazione. Il Fondo è regolato dalla circolare Cdp 1250/2003 ed è stato aggiornato…

Leggi tutto >>
Un’opportunità per bonificare gli edifici pubblici dall’amianto

Il Ministero dell’Ambiente dà il via ad un bando che aiuta i Comuni a bonificare dall’amianto gli edifici pubblici. Dal 30 gennaio fino al 30 marzo 2017 è possibile inoltrare le richieste al Ministero per il finanziamento della progettazione di interventi di bonifica di edifici pubblici contaminati da amianto Oggetto…

Leggi tutto >>
Pronti a valorizzare i Certificati Bianchi anche dopo il 19/07/2016

L’art. 12 comma 5 del D. Lgs. 102/2014 recita “I soggetti di cui all'articolo 7, comma 1, lettere c), d) ed e) del decreto ministeriale 28 dicembre 2012, decorsi ventiquattro mesi dall'entrata in vigore del presente decreto, possono partecipare al meccanismo dei certificati bianchi solo se in possesso di certificazion…

Leggi tutto >>
LINEE GUIDA PER UNA SCUOLA ENERGETICAMENTE EFFICIENTE

Da qualche giorno è stata presentata la “Guida all’efficienza energetica negli edifici scolastici” realizzata dall’ENEA, dal Ministero dell’Ambiente, dal MIUR e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. La Guida è uno strumento operativo per gli interventi di riqualificazione energetica nelle scuole. Molti i temi affrontati: diagnosi energetica, interventi sull’edificio e…

Leggi tutto >>
MONITORAGGIO DEL PAES, SEMPRE ALL’AVANGUARDIA

Al giorno d'oggi diversi sono i Comuni dotati di PAES che si trovano a dover affrontare il primo monitoraggio, con IME o senza IME.  La Provincia Autonoma di trento è da sempre all'avanguardia nell'adesione al Patto dei Sindaci, tanto che ad oggi, dei 178 comuni, ben 102 hanno aderito al Patto…

Leggi tutto >>
Esperto in Gestione dell’Energia … non solo a parole

Si sente sempre più parlare della figura dell’Esperto in Gestione dell’Energia. Chi è? A cosa serve? La Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia (FIRE) definisce che “L’esperto in gestione dell’energia (EGE) è una figura professionale moderna ed interdisciplinare chiamata ad agire nel contesto del nuovo mercato europeo dell’energia, basato su…

Leggi tutto >>
Strategie e finanziamenti con il Patto dei Sindaci

Lo scorso 4 marzo 2016 si è svolto presso la Regione Lazio il convegno riguardo “Il Nuovo Patto dei Sindaci per l’Energia e il Clima”. Eravamo presenti e vi riportiamo le principali idee emerse. Sappiamo ormai bene cosa ci chiede il Nuovo Patto dei Sindaci: 40% di emissioni in meno…

Leggi tutto >>
Scuola… è suonata l’ora di efficienza energetica!

Nonostante le difficoltà economiche, la riqualificazione degli edifici scolastici è diventata un settore nel quale il legislatore nazionale si è impegnato per creare dei presupposti di intervento ed azione per i Comuni italiani. Le iniziative in fase di avvio sono diverse ed è necessario identificarle chiaramente per non rischiare di…

Leggi tutto >>

Se vuoi rimanere aggiornato su nuovi servizi, novità normative e contributi iscriviti alla newsletter