Monitoraggio Rumore

Monitoraggio del rumore acustico: cosa bisogna sapere

  • Monitoraggi puntuali per verificare il rispetto dei limiti e dare risposte veloci alle richieste di cittadini ed enti;
  • Monitoraggi permanenti per una valutazione di dettaglio del fenomeno rumoroso indagato;
  • Strumentazione all'avanguardia per dare risposte definitive.

Monitoraggio RumoreIl Rumore rappresenta una pressione ambientale sempre presente nella vita quotidiana. Le cause sono molto varie:  aeroporto,  attività produttive,  cantieri,  locali pubblici,  traffico ma anche  dispositivi molto più comuni come  condizionatori, etc.

I livelli di rumore a cui siamo sottoposti determinano significativamente la nostra qualità della vita.

Spesso le misure sono condotte puntualmente in un arco temporale contenuto.

I Comuni si muovono sulla pressione di cittadini che si lamentano per il “rumore” percepito e alle aziende è chiesto di dimostrare il rispetto dei limiti.

Molto spesso l’analisi  dell’andamento dei livelli di rumore dovrebbe essere condotta in modo prolungato per descrivere adeguatamente la sorgente da indagare.

Sinpro Ambiente è in grado di seguire Comuni e Aziende nella esecuzione di entrambe le tipologie di misure (puntuali e permanenti) in funzione della specifica esigenza.

Monitoraggio del rumore: descrizione tecnica del servizio

Il Monitoraggio del rumore avviene tramite strumentazione mobile costituita da un fonometro integratore di classe A alloggiato all’interno di una valigia adeguatamente attrezzata.

Il servizio include la gestione della strumentazione, la definizione di un cronoprogramma di monitoraggio, lo spostamento della centralina in accordo al cronoprogramma, lo scaricamento dei dati  con cadenza settimanale, la fornitura di un portale web per la pubblicazione dei monitoraggi e la pubblicazione settimanale dei risultati . E’ compresa la manutenzione e calibrazione della strumentazione.

Sei interessato al servizio di Monitoraggio Rumore?
Contattaci per una consulenza.