Monitoraggio Campi Elettromagnetici

  • Un monitoraggio puntuale per controllare un inquinamento di cui non si conoscono le esatte conseguenze;
  • Un monitoraggio flessibile per rispondere ad ogni specifica richiesta;
  • Un servizio “chiavi in mano” per garantirti un risultato affidabile.

Monitoraggio di campi elettromagnetici: cosa c’è da sapere

L’uso dei telefoni mobili è ormai una necessità per l’uomo e oggi non possiamo più farne a meno . Allo stesso modo gli elettrodotti, che rappresentano la principale sorgente di campo magnetico, sono una infrastruttura di primaria importanza per alimentare ogni nostra azione. Non solo.

La nostra vita quotidiana è circondata di dispositivi che generano campi elettromagnetici a diverse frequenze(alte frequenze  e basse frequenze).

A casa: radiosveglia, televisore, forno a micro-onde, carica cellulare, sistema di allarme, cancello automatico, modem, etc.

A lavoro: forni, saldatrici, sistemi elettrici, apparecchi elettromedicali, lampade, etc.

Sulla base di un principio di precauzione, in attesa di conclusioni definitive, la normativa nazionale ha provveduto a definire limiti validi a livello nazionale. Il rispetto di questi limiti garantisce gli effetti a lungo periodo sulla salute dell’uomo.

Il rispetto dei limiti di esposizione, di attenzione e degli obiettivi di qualità deve essere verificato con misure del campo magnetico ed elettrico.

Ogni frequenza di campo misura (dai 50 Hz alle radiofrequenze) necessita di strumentazione specifiche che Sinpro Ambiente dispone.

Sinpro Ambiente può offrire una misura puntuale o di lungo periodo.

Può offrire una misura a banda larga per verificare il rispetto dei limiti di legge o selettiva in frequenza per individuare la particolare sorgente che genera un determinato inquinamento elettromagnetico.

Non solo misure ma anche simulazioni. Se sono presenti sorgenti di campo elettromagnetico nei pressi di un ricettore (antenne della telefonia, antenne per la radiodiffusione, etc) con l’utilizzo di specifici software è possibile simulare l’esposizione.

Sinpro Ambiente è inoltre in grado di fornire un servizio di monitoraggio dei campi elettromagnetici permanente di 24 ore di lunga durata. Il servizio è “chiavi in mano”. Significa che il cliente, pubblico o privato, è chiamato a verificare la sola continuità del servizio.

Sei interessato al servizio di Monitoraggio Campi Elettromagnetici?
Contattaci per una consulenza.