Monitoraggio qualità dell’aria

Monitoraggio Qualità dell'Aria: cosa bisogna sapere

  • Monitoraggi flessibili per dare risposte precise a richieste puntuali
  • Costi a dimensione di “Comune” ed “Impresa” per rendere accessibile il controllo ambientale
  • Affidabilità tecnologica per dare risultati allineati al tradizionale concetto di monitoraggio dell’aria

Il monitoraggio della qualità dell’aria è sempre più un servizio importante nella gestione del territorio.

Seguono alcuni esempi.

  1. Sul territorio insistono spesso impianti e attività (discariche, aeroporti, industrie, etc) che generano una pressione e una preoccupazione sui centri abitati e luoghi pubblici. E’ possibile dimostrare l’impatto di queste attività eseguendo un monitoraggio preventivo ed uno successivo alla loro installazione. In tal modo si può dimostrare con dati qual è la reale situazione.
  2. Gli interventi sulla viabilità sono spesso volti a fluidificare il traffico e a ridurre le emissioni inquinanti. Il beneficio  ambientale di operazioni di questo tipo è elevato ma spesso non è dimostrato con dati oggettivi. Rimane pertanto un concetto astratto.
  3. I Comuni si dotano di strumenti urbanistici come i piani regolatori che vengono supportati da Valutazioni Ambientali Strategiche e da schemi di monitoraggio che spesso fanno riferimento a dati ambientali non puntuali e specifici del territorio. L’inquinamento atmosferico ha 2 componente: una di macroarea, l’altra locale. Gli strumenti urbanistici comunali agiscono sulla componente locale che raramente viene misurata. Ecco quindi che spesso i Comuni non possono quantificare gli effetti delle politiche ambientali e urbanistiche messe in atto. Non sanno dimostrare ai loro cittadini gli effetti della loro azione amministrativa.

I limiti alla realizzazione di validi monitoraggi  dell’aria  sono:

  • Costi elevati
  • Poca flessibilità del servizio

Sinpro Ambiente cerca di superare questi 2 limiti proponendo un servizio di monitoraggio alternativo a quello realizzato con le convenzionali stazioni di monitoraggio.

Propone un monitoraggio di tipo “indicativo” realizzato con strumentazione posizionabile e trasportabile con facilità con costi maggiormente accessibili rispetto la strumentazione di riferimento.

Cosa significa misura “indicativa”?
Non significa imprecisa, anzi gli andamenti misurati seguono perfettamente quelli delle ARPA regionali che utilizzano generalmente stazioni tradizionali.

Inoltre la legge 152/2012, recependo la normativa europea, Introduce per la prima volta il concetto della misura “indicativa”.

Prima di avviare il monitoraggio, se richiesto dal Cliente, è sempre possibile concordare un protocollo di monitoraggio con le Arpa locali ottenendo di fatto un loro riconoscimento.

Rappresenta una modalità innovativa di recupero e gestione del dato per le seguenti motivazioni:

  • basso costo;
  • ridotta manutenzione;
  • gestione da remoto;
  • elevato standard qualitativo;
  • analisi in continuo dei dati.

Il servizio proposto  è completato dalla comunicazione dei monitoraggi tramite sito web dedicato. Il cittadino può facilmente prendere visione dei risultati collegandosi al portale web fornito.

Campagne di monitoraggio della qualità dell’aria: descrizione tecnica del servizio

Monitoraggio AriaMonitoraggio di 3 agenti gassosi tramite strumentazione mobile. Il set dei gas da monitorare possono essere scelti tra CO, NO2, O3 e C6H6. La strumentazione è completata da un stazione meteo per la misura dell’U.R (umidità), V.V. (velocità vento) e D.V. (direzione vento).

Il servizio include la gestione della strumentazione, la definizione di un cronoprogramma di monitoraggio, lo spostamento della centralina in accordo con il cronoprogramma, lo scaricamento dei dati  con cadenza settimanale, la fornitura di un portale web per la pubblicazione dei monitoraggi e la pubblicazione settimanale dei risultati del monitoraggio. E’ compresa la manutenzione e calibrazione della strumentazione.

 

Sei interessato al servizio di Monitoraggio qualità dell’aria?
Contattaci per una consulenza.