Il Patto dei Sindaci arriva a scuola!
Il Patto dei Sindaci arriva a scuola!

Sono iniziate le scuole!
Per i Comuni che hanno aderito al Patto dei Sindaci si apre una opportunità per sensibilizzare gli studenti al risparmio energetico.
I ragazzi rappresentano gli adulti di domani, ma sono anche il vettore più efficace per portare il messaggio del Patto dei Sindaci alle famiglie.

Come fare?
Avviare delle brevi ma intense attività didattiche, con il coinvolgimento degli insegnanti, che possano aiutare nel raggiungere l’obiettivo del Patto dei Sindaci.

Sinpro Ambiente ha realizzato e propone delle attività didattiche specifiche per le scuole primarie e per le secondarie di primo grado.
Per le scuole medie la proposta mira ad eseguire la diagnosi energetica della scuola in forma didattica. L’obiettivo di dare un voto all’efficienza energetica del proprio istituto è propedeutico a definire delle semplici azioni di risparmio energetico da mettere in atto a scuola per ridurre i consumi energetici e le corrispondenti emissioni di CO2.

Per le elementari, l’attività didattica proposta permette di sensibilizzare i bambini coinvolti ai temi ambientali ed energetici attraverso il concetto semplificato di Impronta Ecologica, ossia il peso che ognuno di noi ha sul nostro pianeta. Il risultato è sempre quello di definire delle azioni questa volta con l’obiettivo di ridurre la propria impronta ecologica.

Le attività didattiche hanno la necessità di essere condivise con i dirigenti scolastici per un loro inserimento nel programma formativo e con gli insegnanti per poter essere attuate anche negli anni successivi.

Sinpro Ambiente è a vostra disposizione per incontrare l’Amministrazione ed illustrare nel dettaglio l’iniziativa.

Leggi tutte le Notizie su Paes