Consulenza Energetica per Comuni

Sinpro Ambiente offre una serie di servizi di consulenza energetica a comuni ed enti pubblici in generale

I servizi proposti hanno l’obiettivo di accompagnare l’Amministrazione pubblica a ridurre i consumi energetici tramite interventi di riqualificazione energetica.

Quali sono i servizi proposti da Sinpro Ambiente?

Redazione di diagnosi energetiche degli immobili pubblici

Il Servizio consiste nell’esecuzione di uno studio degli immobili comunali al fine di individuare, descrivere e dimensionare i possibili interventi per la riduzione dei consumi energetici definendo una priorità di azione. Il lavoro consiste pertanto nella realizzazione di una o più diagnosi energetiche e studi di fattibilità per la riqualificazione energetica degli immobili.  Il servizio includere la certificazione energetica e la restituzione della targa energetica per l’esposizione presso gli edifici coinvolti.

Piano della pubblica illuminazione

In molte regioni la normativa prevede che i comuni si dotino di un piano dell’illuminazione volto al contenimento dell’inquinamento luminoso e l’efficientamento energetico. Tale strumento costituisce l’atto di programmazione per la realizzazione dei nuovi impianti di illuminazione e per ogni intervento di modifica, adeguamento, manutenzione, sostituzione ed integrazione sulle installazioni di illuminazione esistenti nel territorio comunale. Sinpro ambiente è in grado di seguire il comune dalla fase del rilevo dello stato di fatto, all’analisi illuminotecnica ed energetica fino alla progettazione e realizzazione degli stessi interventi.

Redazione Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES)

Il servizio di redazione del PAES consente di dare attuazione ad uno degli impegni che un Comune si assume con l’adesione al Patto dei Sindaci. Consiste nella predisposizione di un Catasto dei consumi energetici di tutti i settori di attività e di consumo pubblici e privati del Comune in termini di calore, elettricità, biomasse, gasolio, carburante, energie rinnovabili, etc e il successivo sviluppo di un Piano di azione in grado di descrivere in dettaglio gli interventi e le azioni, condivise con il territorio e finalizzate alla riduzione dei principali centri di consumo energetici. L’obiettivo del PAES è di accompagnare il territorio comunale a ridurre del 20% le emissione di CO2 in chiave energetica entro il 2020.

Attivazione e mantenimento del PAES

Successivamente all’approvazione del PAES da parte del Consiglio Comunale, Sinpro Ambiente propone al Comune alcune iniziative che costituiscono una sua prima attivazione del Piano stesso ed in particolare: valutazione di  richieste di contributo, attivazione del sito web dedicato, gestione newsletter informativa dell’iniziativa, campagna comunicativa tramite manifesti con l’obiettivo di chiedere “piccole” e “quotidiane” azioni per il risparmio energetico dei cittadini e attività didattiche con le scuole.

Energy manager e servizi di efficientamento energetico

Il servizio di Energy Manager fornito si configura come supporto all’Amministrazione in merito all’individuazione ed all’effettiva attuazione delle azioni volte alla riduzione dei consumi energetici. Le attività svolte riguardano l’individuazione di azioni, interventi, procedure per promuovere l’uso razionale di energia, il supporto alla predisposizione dei bilanci energetici in funzione anche dei parametri economici e degli usi energetici finali, la predisposizione dei dati energetici, individuazione di interventi migliorativi di tipo organizzativo, gestionale operativo, manutentivo e infine l’assistenza alla predisposizione e stesura dei capitolati d’appalto e/o disciplinari relativi all’utilizzo delle varie forme di energia.