Consulenza Energetica per Aziende

Sinpro Ambiente offre una serie di servizi di consulenza energetica a comuni ed aziende

I servizi proposti hanno l’obiettivo di accompagnare il modo del lavoro a ridurre i consumi energetici tramite interventi di riqualificazione energetica.

Quali sono i servizi proposti da Sinpro Ambiente?

Diagnosi energetiche per aziende

Con la pubblicazione del Decreto legislativo n° 102 del 4 luglio 2014 si introduce per le grandi imprese energivore l’obbligo di Diagnosi energetica.

Sinpro Ambiente si propone per l’esecuzione di tali diagnosi.

La diagnosi energetica proposta consiste in un’analisi multidisciplinare degli aspetti energetici mirata a a definire il bilancio energetico aziendale e ad identificare sprechi e perdite da eliminare con specifici interventi di efficienza. Sono analizzati in modo critico il fabbisogno e i consumi energetici di impianti e macchinari, dell’involucro edilizio e dei processi di gestione del sistema congiunto edifici-impianti.

Conseguentemente alla diagnosi energetica Sinpro Ambiente è in grado di individuare, proporre, progettare e dirigere la realizzazione di soluzioni di efficienza e risparmio energetici, compresa la scelta e installazione degli adeguati sistemi atti al monitoraggio in continuo dei consumi energetici aziendali.

Energy Manager o Responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia

Sinpro Ambiente è in grado di assumere il ruolo di Responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia secondo quanto previsto dalla legge Legge n°10 del 9/01/1991. Il servizio mira a supportare l’azienda nell’ottimizzare la gestione di consumi energetici, eliminando inefficienze e sprechi e identificando il miglior percorso, tecnico e gestionale, per implementare l’efficienza.

Certificati bianchi per interventi di riqualificazione energetica

Sinpro Ambiente Srl si propone per la valorizzazione dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE) inerenti interventi di riqualificazione energetica presso le Aziende richiedenti il servizio. Sinpro Ambiente è una Società di Servizi Energetici ed è abilitata alla richiesta e gestione dei TEE presso il GSE e il GME.

In fase di formazione dell’offerta Sinpro Ambiente valuta preliminarmente il potenziale risparmio energetico dell’intervento da realizzarsi. A seguito di tale valutazione viene definita la modalità più idonea per la richiesta dei Certificati Bianchi.

Nel caso più articolato di procedura “valutativa”, la proposta operativa di Sinpro Ambiente include le seguenti attività:

Attività iniziale consistente nella presentazione al GSE per approvazione di PPPM e avvio del programma di misura:

  • Analisi del progetto dell’intervento;
  • Assistenza all’esecuzione delle misure di consumo energetico precedentemente l’intervento;
  • Se ritenuto utile, Sinpro Ambiente provvederà a chiedere una verifica di conformità della proposta di intervento al DM 28/12/2012 e alle linee guida inviando una Richiesta di Verifica Preliminare di conformità (RVP) al GSE;
  • Predisposizione ed invio Proposta di Progetto e di Programma di Misura (PPPM);
  • Risposta ad eventuali richieste di integrazioni;
  • Avvio del programma di misura.

Nell’attività ricorrente con cadenza annuale (presentazione RVC e valorizzazione TEE):

  • Analisi dei risultati del programma di misura;
  • Presentazione annuale della Richiesta di Verifica e Controllo (RVC);
  • Ottenimento TEE;
  • Commercializzazione dei TEE riconosciuti dal GME.