Consulenza Ambientale per Comuni

Sinpro Ambiente offre una serie di servizi ambientali a comuni ed enti pubblici in generale

I servizi proposti hanno l’obiettivo di accompagnare l’Amministrazione pubblica a sviluppare delle politiche finalizzate a perseguire uno sviluppo sostenibile tramite una modalità di partecipazione e condivisione con il territorio.

Quali sono i servizi proposti da Sinpro Ambiente?

Agenda 21 e gestione di processi partecipativi rivolti allo sviluppo sostenibile

Agenda 21 rappresenta un processo organizzato per la condivisione di decisioni e strategie su particolari tematiche che coinvolgono l’Ente, i cittadini e tutti i portatori di interessi diffusi. Il metodo Agenda 21 Locale, seguito da Sinpro Ambiente e adattato alle specifiche richieste del singolo comune, si compone di diverse fasi: la redazione del Rapporto sullo Stato dell’Ambiente (RSA), la costituzione, avvio e gestione di un Forum, la redazione di un Piano d’azione ed infine l’attivazione di un monitoraggio dei risultati. Il percorso di Agenda 21 necessita di un adattamento alle specifiche necessità del Comune ma rimane un modo consolidato di dialogo con il territorio.

Attività didattiche presso le scuole

Sinpro Ambiente è in grado di organizzare presso scuole elementari e medie alcune attività didattiche volte ad approfondire il tema del Patto dei sindaci, dell’impronta ecologica e dello sviluppo sostenibile. Le attività didattiche hanno l’obiettivo di coinvolgere gli “adulti di domani”. L’iniziativa, che necessita di una condivisione con la dirigenza scolastica, vuole essere un laboratorio nel quale gli alunni possono sperimentare direttamente l’obiettivo dell’attività.

Attività di Newsletter per campagne di promozione ambientali

Sinpro Ambiente è in grado di organizzare una campagna di email marketing tramite l’invio di newsletter informative per la promozione di iniziative rivolte allo sviluppo sostenibile e in particolare per la diffusione del PAES. L’elenco dei contatti sarà costruito sulla base delle liste già disponibili al comune. La lista di contatti potrà essere ampliata a seguito del coinvolgimento dei portatori di interesse o della cittadinanza.

Sportello energia

Il servizio di attivazione dello Sportello Energia consiste nell’avvio di un servizio messo a disposizione dal Comune a favore della cittadinanza per orientare e favorire le scelte rivolte all’efficienza energetica e alla produzione di energie rinnovabili. Sinpro Ambiente propone al Comune un servizio di assistenza per l’attivazione ed eventuale mantenimento dello Sportello Energia. L’iniziativa sarà gestita dal Comune con il supporto “da remoto” di Sinpro Ambiente.

Valutazioni ambientali

Sinpro Ambiente è in grado di redigere Relazioni paesaggistiche, Valutazioni di incidenza ambientale, Valutazione di impatto ambientale, Valutazioni ambientali strategiche e Valutazioni di impatto e di clima acustico.