Società di consulenza ambientale

Società di consulenza ambientale

CHI SIAMO

Sinpro Ambiente è una società di ingegneria che si occupa di ambiente per enti pubblici, aziende e privati.

Il gruppo Sinpro opera a livello nazionale con sede legale a Vigonovo (Venezia) ma con sedi operative anche a Brescia, Parma, Genova, Roma e Pescara. Occupa tra dipendenti e collaboratori oltre cinquanta professionalità, con fatturato di gruppo di circa 6 mln di Euro.

Obiettivo di Sinpro Ambiente è dare risposte a precise problematiche nell’ampio settore ambientale.

Svolgiamo una serie di servizi di monitoraggio ambientale e progettazione energetica: in particolare i servizi che Sinpro Ambiente vi presenta sono i monitoraggi ed i certificati bianchi.

Il primo servizio per cui Sinpro Ambiente rappresenta un riferimento del mercato è il servizio di monitoraggio ambientale: campo elettromagnetico, rumore e qualità dell’aria.

Con riferimento specifico al campo elettromagnetico, pensiamo solo allo sviluppo che hanno avuto le reti di telecomunicazioni, le famose “antenne per la telefonia”. Da un lato sono indispensabili visto il crescente fabbisogno di servizi a larga banda, dall’altro ci preoccupano per i livelli di inquinamento elettromagnetico emesso. In questo caso Sinpro Ambiente è in grado di offrire servizi di monitoraggio in continuo, cioè 24 ore su 24, per settimane, mesi o anni a seconda della situazione e delle specifiche richieste dal cliente.

Il nostro servizio è rivolto alle amministrazioni pubbliche per il controllo dell’inquinamento sul proprio territorio e ai privati cittadini (singoli cittadini, condomini, etc.) che hanno l’esigenza di verificare il grado di inquinamento all’interno della loro proprietà.

L’altro servizio che ci contraddistingue, che riguarda sempre l’ambiente e in questo caso lo sviluppo sostenibile, è il servizio di richiesta dei Certificati Bianchi per aziende ed enti pubblici.

Di fatto lo Stato per raggiungere l’obiettivo energetico nazionale ed europeo (Pacchetto Clima-Energia) riconosce incentivi ai soggetti che realizzano interventi per la riduzione dei consumi energetici. Per poter richiedere il contributo è però necessario raggiungere una dimensione minima di intervento ed essere abilitati ad operare nel meccanismo dei Certificati bianchi.

Sinpro Ambiente supporta enti pubblici e piccole/medie imprese ad accedere al meccanismo dei Certificati bianchi superando gli eventuali ostacoli relativi alla dimensione e all’abilitazione.

Il caso tipico è quello di un Comune che installa un cappotto su una scuola o casa anziani, sostituisce degli infissi, installa un solare termico, oppure cambiando genere di interventi sostituisce le vecchie lampade ai vapori di mercurio con lampade a LED. Tramite il supporto di Sinpro Ambiente è possibile chiedere il riconoscimento dei Certificati Bianchi e venderli su un mercato dedicato.

Lo stesso vale per aziende, in particolare quelle di piccola o media dimensione che caratterizzano il tessuto produttivo italiano. A maggior ragione il meccanismo nasce proprio per favorire l’efficienza energetica nel settore produttivo.

Per questo, Sinpro Ambiente ha degli Esperti in Gestione dell’Energia all’interno del suo organico ed è inoltre accreditata come Società di Servizi Energetici per operare nel mercato dei Certificati Bianchi.

Iscrivetevi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati su novità normative e opportunità!